Cos’è un bonifico bancario: informazioni e novità
Spesso ci sarà capitato di chiederci: ma alla fine, cos’è un bonifico bancario? Bene, la risposta è semplice: è quell’operazione bancaria di pagamento elettronico che ci consente di trasferire soldi da un conto corrente di una persona fisica o giuridica, chiamata ordinante, ad una seconda persona fisica o giuridica chiamata beneficiario.
Tale operazione è riconosciuta in tutto il mondo, può essere quindi effettuato con tempistiche e costi diversi. A differenza dei pagamenti con carta di credito può essere utilizzato anche tra privati, poiché non necessita di strumenti particolari, se non per l’appunto un conto corrente (serve infatti che almeno il beneficiario disponga di un conto corrente).
Un bonifico bancario può essere effettuato verso conti correnti di banche nazionali o internazionali e l’operazione è generalmente gratuita se effettuata online. Ha un costo a carico dell’ordinante variabile a seconda di molti fattori, a seconda dei parametri seguenti:
- tipologia di bonifico: per cassa o con addebito in conto;
- tempistica del bonifico: ordinario o urgente;
- dalla valuta utilizzata;
- dalla tipologia di bonifico: in area SEPA o internazionale
- dal canale di conferimento: allo sportello o per via telematica (online o tramite smartphone).
Quindi cos’è un bonifico bancario? Possiamo dire che è lo strumento di pagamento più diffuso al mondo, in virtù dei numerosi vantaggi elencati:
- l’invio può essere effettuato da tutti, anche da coloro che non hanno un conto corrente bancario; è importante solo che sia il beneficiario ad avere un conto corrente su cui ricevere la somma dovuta;
- può essere utilizzato per pagamenti a distanza, sia in ambito nazionale che internazionale;
- può essere inviato da casa via internet, o in mobilità via smartphone, o anche recandosi allo sportello;
- è tracciabile, anche a distanza di tempo sarà quindi possibile risalire ad un pagamento effettuato o ricevuto.