L’Iban (International Bank Account Number)
Ma come ricavarlo avendo come informazioni solo il nostro numero di conto corrente e la filiale della banca presso la quale abbiamo aperto il conto? Beh, nulla di più facile, infatti l’IBAN è il frutto di una combinazione di numeri e lettere che identificano la Nazione presso la quale è stato aperto il conto, oltre che la filiale, l’istituto bancario e infine il numero del nostro conto corrente!
Possiamo quindi ricavarcelo “manualmente”, cosa che può tornarci utile quando stiamo per effettuare un’operazione tipo una domiciliazione bancaria e non abbiamo subito a disposizione l’IBAN. Se non abbiamo quindi un estratto conto a portata di mano, o non abbiamo con noi i dati di accesso dell’home banking, dove in entrambi i casi è facilissimo reperire le informazioni riguardanti il nostro IBAN, possiamo partire da questa semplice guida. L’IBAN infatti è composto da 27 cifre, così identificabili:
- le prime 2 cifre sono relative alla Nazione, quindi IT per un conto aperto in Italia;
- seguono 2 cifre del CIN EUROPEO, detto anche CHECK, che è una sigla di controllo che si ottiene incrociando i codici abi, cab e numero di conto;
- poi avremo 1 cifra del CIN italiano, composto da una lettera;
- seguiranno le 5 cifre dell’ABI, un codice che identifica l’istituto Bancario presso il quale abbiamo aperto il nostro conto;
- e ancora 5 cifre del CAB, ovvero il codice che identifica a filiale presso la quale abbiamo aperto il conto;
- Infine avreo le 12 cifre del nostro conto. Se il nostro conto ha meno di 12 cifre (ad esempio 4 cifre) dovremo aggiungere tanti zeri quanto ne mancano ad arrivare a 12 cifre (nel nostro esempio 8 zeri)